Le mie recensioni.
Qui potrai trovare le recensioni su libri da me letti e consigliati.
Prima recensione:
Enciclopedia delle auto classiche
di
Bob De La Rive Box
edito da White star.
Questo libro è stato il primo che ho letto per documentarmi sulle auto d'epoca. Oggi è molto difficile da reperire, ma non impossibile. Con la giusta costanza lo potrete trovare nascosto su qualche scaffale in qualche libreria "nascosta", oppure online . Il libro descrive in maniera esaustiva il concetto di vettura sportiva prodotta tra il 1945 e il 1975 .Tali nozioni sono alla base della cultura automobilistica, e suscitano nel lettore più interessato all'argomento un ulteriore ricerca sulle auto sportive. Può essere quindi considerato il primo mattoncino per ampliare la propria conoscenza automobilistica, ma non solo; anche i più esperti della materia troveranno vetture costruite in poche unità e sconosciute ai più.
Seconda recensione:
Grand Prix
Delitto Doc per il commissario Courrèges
di
Martin Walker
edito da Feltrinelli.
Da amante del genere giallo, non potevo che consigliarvi un libro particolarmente avvincente e ricco di suspance. Non è il solito giallo da ombrellone, qua la trama ruota attorno ad una Bugatti sparita durante la seconda guerra mondiale. Molti si contendono la scoperta in un fienile del famoso bolide, ma un omicidio sconvolge la ricerca e invita alla riflessione. Ambientato in Francia, tra posti dall'incantevole fascino, auto straordinarie e una trama avvincente è un invito a farsi leggere in pochi giorni, gustandosi ogni pagina. Pubblicato nel 2016 a Londra è arrivato da noi nel 2017. Credo sia ancora facile trovarlo presso le migliori librerie.
Terza recensione:
La storia dei rally
di
Sergio Remondino
edito da Giorgio Nada editore.
Ogni appassionato di motori dovrebbe avere nella sua libreria personale un volume sulla storia dei rally. Il libro in esame può essere un buon esempio, qui è descritta la storia completa di questa disciplina motoristica dal 1960 al 2010. Un libro che non manca di entusiasmare sia l'appassionato alle prime armi, sia al tifoso più accanito. Lo fa attraverso una dettagliata cronologia delle competizioni, fotografie entusiasmanti e una descrizione esaustiva dei protagonisti.