Bmw Serie 4 2020
Quando il nuovo attinge dal passato.
Oggi vorrei parlarvi della nuova Bmw Serie 4 2020, un'auto tanto chiacchierata quanto criticata per il suo design. Vediamo perchè il classico doppio rene è stato ingrandito così tanto.
Qui una foto della nuova Serie 4 2020.
La tipica calandra Bmw ha subito negli anni svariate modifiche, dettate più dal design che da motivi tecnici. Le prime Bmw avevano il doppio rene verticale, vedi la mitica 328 degli anni '30, nelle sue diverse varianti. Il primo cambiamento della forma della calandra avvenne con la 507 del 1955, una spider nata per rivaleggiare con la famosa e costosissima Mercedes-Benz 300 Sl ali di gabbiano. Tale vettura adottò una calandra a doppio rene stavolta collocata orizzontalmente per quasi tutta la larghezza dell'auto. Da questo momento in poi la tipica calandra del marchio bavarese rimase sempre a sviluppo orizzontale, di dimensioni più contenute e ben proporzionata alla vettura. Con la Bmw M1 del 1978 si arrivò ad un doppio rene di dimensioni davvero piccole, che aveva l'unico scopo di permettere l'identificazione della vettura come una Bmw.
Nella foto in alto una Bmw 328, sotto un esemplare di Bmw 507.
Qui un immagine di una Bmw M1.
Non è la prima volta che il design della casa di Monaco è criticato dagli appassionati e dai fan del marchio. Avvenne anche quando nei primi anni 2000 il designer Chris Bangle rivoluzionò le linee della gamma, suscitando critiche molto aspre. La prima Z4, la Serie 6, ma soprattutto la Serie 7 furono da subito prese di mira per le linee troppo pesanti e non in linea con la sportività del marchio.
Ecco un immagine della Bmw Serie 7 disegnata da Chris Bangle.
Stavolta, però, il cambio di design affonda le sue radici nella tradizione e la si può far risalire ad una auto in particolare, la quale a mio avviso ha ispirato fortemente la nuova serie 4. Tale vettura si chiama Bmw Garmisch, è un concept realizzato dalla carrozzeria Bertone nel 1966 e presentato al salone di Ginevra del 1970.
Alla fine degli anni '60 la Bmw aveva la necessità di rinnovare le sua gamma e chiese alla carrozzeria Bertone alcuni disegni per valutarne una possibile produzione. Inizialmente fu realizzata una berlina, che poi darà origine alle serie E3. Insieme al prototipo della berlina vennero proposti alla casa tedesca altri due concept. Una spider la Spidcup dal design troppo futuristico, che venne subito scartata e una coupè la Garmisch. Dopo un iniziale interessamento le due vetture non giunsero alla produzione, ma la Garmisch offrì diversi spunti per le successive vetture del marchio (come la Serie 5 (E12), la Serie 6 (E24) e la Serie 3 (E21)). Dopo il salone di Ginevra del 1970 si persero le tracce di questa vettura, probabilmente venne rottamata.
Qui sopra una foto del concept Bmw Garmisch.
Nel 2019 il capo design Bmw, Van Hooydonk, vide online alcune foto della Garmisch e si ne informò. Quando seppe che l'auto era dispersa, ordinò che fosse ricostruita seguendo scrupolosamente il design. Peccato che il materiale a loro disposizione fossero solo alcune foto online. Grazie ad un programma apposito riuscirono a dare forma alla vetture con le giuste dimensioni, anche grazie all'intervento del designer che allora disegnò la Garmisch, Marcello Gandini. Furono utilizzati i materiali il più possibile simili a quelli utilizzati in quel periodo. Una volta terminato questo "nuovo" concept realizzato totalmente in Italia, fece il suo debutto al concorso d'eleganza di Villa D'Este (sulle rive del lago di Como) nel 2019. Ad oggi è custodito presso il museo Bmw a Monaco di Baviera.
Il concept della nuova Bmw Serie 4, viene presentato alla stampa al salone di Francoforte del 2019. Fin da subito il design della coupè fece discutere gli addetti ai lavori, gli appassionati del marchio e il pubblico. Il frontale si caratterizza per una calandra imponente, il classico doppio rene è stato stravolto ora è molto più grande e occupa tutto il frontale con uno sviluppo orizzontale. Questo dà all'auto un aspetto unico, aggressivo che si distacca in modo netto delle altre Bmw fin'ora prodotte.
Ecco il concept della Bmw Serie 4 coupè, presentato al salone dell'auto di Francoforte del 2019.
Dopo la presentazione del concept della Serie 4 si sperava in un ripensamento da parte dei progettisti, viste le critiche mosse dal pubblico. Invece pochi giorni fa è stata presentata la versione definitiva della nuova Serie 4, che mantiene il grosso doppio rene (come si vede bene nella prima immagine di questo articolo).
La Bmw serie 4 sarà offerta con carrozzeria coupè 2 o 4 porte, e cabriolet con tetto in tela. Il design di questa vettura influenzerà molto anche la futura Bmw I4, auto elettrica ad alte prestazioni.
Per avere un mio giudizio definitivo sul design della vettura, dovrete attendere fino all'uscita dell'auto nei concessionari. Preferisco sempre vedere l'auto dal vivo per farmi un'idea completa delle linee, cosa che difficilmente si può osservare tramite fotografie o video.
Qui sotto un video sulla Bmw Garmish.
Fabio Richiedei.
Le foto in questo testo sono state prese dai seguenti siti:
classicdriver.com, ruoteclassiche.it, motori.it, tgcom24.mediaset.it, bmwnews.it, it.motor1.com